Nausea, difficoltà a deglutire, mal di testa, acufeni, gonfiori: in rari casi, questi sintomi generali possono nascondere qualcosa di più grave. A volte questo diventa evidente solo nel corso di un esame radiologico.
Il Dr. Domenico Miceli, Cardiologo, descrive l’atteggiamento dei medici verso il sesso femminile, evidenziando la necessità di considerare maggiormente le specificità date dal sesso e dal genere.
Pediatri di famiglia e medici di medicina generale di fronte alle sfide lanciate dalla riapertura delle scuole durante la seconda ondata di COVID-19. Il video del webinar organizzato il 27 ottobre 2020.
Abbiamo incontrato alcuni degli autori del libro "Emozioni virali" e abbiamo affrontato una parte dei temi trattati dal libro. Disponibile qui la registrazione della livechat.
Un argomento molto dibattuto in questi giorni è quello relativo al presunto aumento di rischio legato ad infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti cardiopatici. Secondo alcune ipotesi ACE2 agirebbe come recettore funzionale per il virus.
Un medico anestesista-rianimatore impegnato da due settimane a gestire l'epidemia di COVID-19 condivide alcune riflessioni sul recente documento pubblicato ieri dalla SIAARTI.
L’European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE) ha pubblicato le nuove linee guida della litiasi delle vie biliari. Il Dr. Gianpiero Manes, uno dei curatori del documento, commenta per Esanum le linee guida, soffermandosi sulla procedura endoscopica ERCP (Endoscopic Retrograde Cholangio-Pancreatography).
Un raro caso di un linfoma cardiaco primario in un giovane immunocompetente, in cui la multidisciplinarietà del processo diagnostico ha permesso di giungere in tempi brevi all’esatta diagnosi, orientando verso la terapia specifica della malattia con rilevanti ricadute prognostiche.
Le nuove linee guida ESC/ESH 2018 sull'ipertensione arteriosa sono accompagnate dal "position paper" ESC sulla gestione delle emergenze ipertensive (EI), gruppo eterogeneo di condizioni globalmente riguardanti circa 2 ogni 1000 pazienti che accedono nei pronti soccorsi e non rare nei reparti per acuti.