Il tumore al polmone è uno dei due tipi di cancro più comuni al mondo. Molte persone sono colpite nei Paesi in via di sviluppo, in Europa e in Nord America. I tumori polmonari sono anche responsabili della maggior parte dei decessi legati al cancro. La diagnosi precoce è quindi importante: è l'unico modo per massimizzare le possibilità di cura.
Questi dati hanno spinto sempre più governi e sistemi sanitari a raccomandare procedure di screening per le persone ad alto rischio di tumore al polmone. Ciò è avvenuto anche nel Regno Unito a partire dal 2022. In questo contesto, un pool di esperti è stato incaricato dall’UK National Screening Committee di sviluppare un modello che identifichi le persone colpite e quindi eviti scansioni TC non necessarie.
I ricercatori hanno sviluppato il modello predittivo CanPredict (lung). È stato convalidato su oltre 19 milioni di cittadini britannici che ricevono cure mediche dal National Health Service (NHS) e consiste in calcoli statistici in grado di prevedere il rischio individuale di cancro ai polmoni.
Tuttavia, questo modello specifico è attualmente applicabile solo alla popolazione del Regno Unito. Questo perché il modello è stato cucito sul modello sanitario del Paese e sulla grande quantità di dati disponibili. Il sistema centralizzato infatti rende disponibili grandi quantità di informazioni dettagliate. Tuttavia, modelli simili sono concepibili anche per altri Paesi.
Il nuovo modello sviluppato è stato confrontato con i punteggi o i modelli di stratificazione del rischio esistenti, utilizzando gli stessi dati disponibili del NHS. Il risultato: CanPredict (lung) è in grado di prevedere il rischio individuale di cancro ai polmoni per ogni persona del sistema sanitario britannico. Tuttavia, questo è possibile solo se i dati vengono raccolti precocemente, come quelli raccolti durante le visite del medico di famiglia.Il modello potrebbe essere trasferito anche in altri Paesi
Sebbene il modello sia stato sviluppato per il sistema sanitario britannico, lo studio dimostra tuttavia che i calcoli corrispondenti possono prevedere in modo affidabile il rischio individuale. Opzioni simili di stratificazione del rischio sono concepibili anche per altri Paesi e altre popolazioni, in modo che la diagnosi precoce del cancro al polmone possa diventare più semplice ed efficiente.
Fonte: Liao, W., Coupland, C. A. C., Burchardt, J., Baldwin, D. R., Gleeson, F. V., & Hippisley-Cox, J. (2023). Predicting the future risk of lung cancer: development, and internal and external validation of the CanPredict (lung) model in 19·67 million people and evaluation of model performance against seven other risk prediction models. Lancet Respiratory Medicine, 11(8), 685–697.