L'arresto cardiaco extra-ospedaliero (OHCA) miete più di 60.000 vittime all'anno in Italia e solo una bassa percentuale dei pazienti colpiti sopravvive senza deficit neurologici permanenti.
Tuttavia, considerate le evidenze e le buone pratiche di altri Paesi, si potrebbero raggiungere tassi di sopravvivenza del 50% o più se fossero immediatamente messe in atto le manovre di rianimazione cardiopolmonare e le defibrillazione (BLSD) dagli astanti e dai primi soccorritori.
Risulta chiara la forte necessità di ottimizzare l'assistenza ai pazienti colpiti da OHCA. A differenza di Paesi quali quelli scandinavi, ad esempio, in Italia i DAE (defibrillatori automatici e semi-automatici esterni) ad accesso pubblico non sono disponibili in modo capillare, soprattutto nelle regioni rurali. In passato alcuni studi hanno calcolato il tasso di utilizzo dei defibrillatori in Italia prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso su soggetti colpiti da arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero, evidenziando un uso molto raro (6,4%), specialmente se confrontato con quello medio di altri Paesi europei (15-20%), probabilmente a causa della scarsa consapevolezza del problema da parte della comunità. Sono quindi necessarie nuove strategie per superare questa carenza.
Diversi studi recenti hanno dimostrato la fattibilità, la sicurezza e l'efficienza del trasporto dei DAE da parte di sistemi aerei senza pilota (UAS, Unmanned Aircraft System), conosciuti dalla maggioranza delle persone con il semplice nome di “droni”. Questi studi hanno anche confermato che l'impiego di droni potrebbe ridurre significativamente il tempo necessario per la defibrillazione precoce, soprattutto nelle regioni rurali scarsamente popolate.
Il gruppo di ricerca sull'arresto cardiaco del Karolinska Institute di Stoccolma ha dimostrato che la consegna di un DAE per via aerea sul luogo dell'arresto cardiaco è possibile, sicura e potenzialmente più veloce del servizio di ambulanza. Nel loro studio più recente sono riusciti a integrare il DAE-UAS nella normale catena di soccorso del sistema di emergenza.
Questi risultati convincenti hanno spinto l'European Resuscitation Council e l'International Liaison Committee on Resuscitation a prendere in considerazione l'erogazione di DAE per via aerea nelle loro recenti linee guida.
Secondo una ricerca preliminare condotta dal Dr. Jamal Chu dell'Università di Toronto e che sarà presentata al Resuscitation Science Symposium 2023 dell'American Heart Association nei prossimi giorni, un sistema di consegna tramite drone potrebbe migliorare l'accesso ai DAE in caso di arresto cardiaco extra-ospedaliero.
Per lo studio, i ricercatori hanno sviluppato un modello di simulazione che ha valutato la velocità con cui un DAE può essere consegnato sulla scena di un arresto cardiaco in 19 contee della North Carolina. Il metodo dello studio ha utilizzato dati del registro CARES (Cardiac Arrest Registry to Enhance Survival) e ha identificato casi di OHCA in 48 contee dal gennaio 2013 al dicembre 2019. Si è immaginato un intervento ipotetico in cui 1) tutti i primi soccorritori avevano a disposizione un DAE e 2) una rete di droni per il trasporto DAE veniva ottimizzata in ciascuna contea per ridurre al minimo il tempo di risposta inferiore a 5 minuti (definito come l'intervallo tra la ricezione della chiamata al numero di emergenza 9-1-1 e l'arrivo di un DAE tramite il servizio medico di emergenza, il primo soccorritore o il drone).
photocredit: American Heart Association
I risultati hanno mostrato che il tempo di risposta storico mediano era di 6,9 minuti nelle zone urbane e 9,4 minuti nelle zone rurali. L'intervento dei primi soccorritori e dei droni ha ridotto i tempi di risposta mediani stimati del 42% a 4,0 minuti nelle aree urbane e del 24% a 7,1 minuti nelle aree rurali. La copertura entro 5 minuti è migliorata dal 24% al 77% nelle aree urbane e dal 10% al 23% nelle aree rurali. Tutte le contee hanno mostrato un significativo miglioramento nei tempi di risposta sia per la popolazione urbana che rurale.
Dallo studio è emerso che l'uso dei droni per consegnare DAE in caso di OHCA ha portato a miglioramenti più significativi nelle aree urbane rispetto a quelle rurali. Questo risultato è stato sorprendente perché i ricercatori si aspettavano che i droni potessero ridurre la disparità nei tempi di risposta tra le aree urbane e rurali, dove spesso i tempi di risposta del sistema di emergenza sanitaria sono più lunghi.
La spiegazione potrebbe stare nel fatto che lo studio ha utilizzato un modello di ottimizzazione per massimizzare il numero di arresti cardiaci extraospedalieri a cui si risponde entro 5 minuti, ma poiché i tempi storici di risposta erano in genere superiori a 5 minuti sia nelle aree urbane che rurali, l'algoritmo ha dato priorità alle aree urbane più popolate, che sono più facilmente raggiungibili dai droni.
Gli autori fanno notare che il passaggio dalla teoria computazionale all'implementazione pratica dei droni comporta sfide significative legate a regolamentazioni, infrastrutture. Inoltre, il successo del sistema dipenderà dalla collaborazione tra i droni e la comunità, inclusi programmi di educazione che insegnino alle persone come utilizzare i DAE in modo efficace.
In sintesi, l'uso dei droni per consegnare DAE in caso di arresto cardiaco ha il potenziale per salvare vite, ma è necessario considerare attentamente le sfide pratiche e personalizzare l'approccio in base alla demografia, alla geografia e ai tempi di risposta storici di ciascuna regione per garantire un'implementazione efficace ed equa.
Fonte: Jamal Chu, Benjamin Leung, Univ of Toronto, Toronto, ON, Canada; Audrey L Blewer, Duke Univ, Durham, NC; Konstantin Krychtiuk, Duke Clinical Res Inst, Durham, NC; Darrell Nelson, Wake Forest Sch of Med, Winston-Salem, NC; Stephen Powell, Wake Forest Sch of Med, Winston Salem, NC; Bryan F McNally, Emory Univ Sch of Med, Atlanta, GA; Christopher B Granger, Duke Clinical Res Inst, Durham, NC; Joseph P Ornato, Virginia Commonwealth Univ, Richmond, VA; Daniel B Mark, Duke Univ Medical Ctr, Durham, NC; Timothy Chan, Univ of Toronto, Toronto, ON, Canada; Monique A Starks, Duke Univ, Durham, NC. Rural-Urban Differences for Integrated First Responder and Drone Automated External Defibrillator Delivery in North Carolina. American Heart Association Resuscitation Science Symposium 2023, Abstract 105