Lo spot di Pfizer al Super Bowl

Pfizer, nota recentemente per lo sviluppo di uno dei primi vaccini anti-COVID, sta ora investendo molto in ambito oncologico. La promozione di questo campo d'azione è stata affidata ad uno spot trasmesso durante il Super Bowl.

Il progresso scientifico sulle note di “Don’t stop me now”

Pfizer ha partecipato al Super Bowl di domenica scorsa. L’azienda farmaceutica statunitense con sede a New York ha trasmesso il suo spot "Here's to Science" durante l'evento, inquadrando il suo lavoro per sconfiggere il cancro come parte di una storia di scoperte che risale agli albori della medicina.

Il Super Bowl è l'evento sportivo più atteso negli Stati Uniti, seguito da milioni e milioni di telespettatori e attorno al quale girano miliardi di dollari. Si tratta della finale della NFL (National Football League), la lega di football americano. Domenica scorsa la partita si è tenuta all’Allegiant Stadium di Las Vegas, davanti a 70.000 spettatori, con la vittoria dei Kansas City Chief. L’evento di risonanza mondiale è in grado di fermare gli Stati Uniti.
Gli spot del Super Bowl sono uno spettacolo nello spettacolo, un'opportunità per i brand e i creativi pubblicitari di presentare il proprio lavoro a più di 100 milioni di spettatori.

Nello spot di 60 secondi andato in onda durante il terzo quarto della partita di domenica, Pfizer mostra dipinti, statue e foto di personaggi come Isaac Newton, i suoi fondatori Charles Erhart e Charles Pfizer, Galileo e Albert Einstein che cantano insieme a "Don't Stop Me Now" dei Queen. I luminari della scienza e della medicina intonano un vero e proprio inno al progresso della medicina - da non fermare.
Oltre a mostrare molti dei principali uomini della storia della scienza, lo spot di Pfizer mette in evidenza donne che hanno dato contributi importanti, spesso senza lo stesso livello di acclamazione. La copertina postuma della rivista Time ritrae Rosalind Franklin, che ha svolto un ruolo fondamentale nella scoperta della struttura del DNA, così come le immagini della scienziata ottocentesca Mary Somerville e della pionieristica biochimica nera Marie Maynard Daly.
Lo spot, che presenta una scena in una scuola di medicina femminile, si sofferma sul contributo di Pfizer alla produzione di massa della penicillina e alla creazione di vaccini contro la COVID-19. Katalin Karikó, che ha vinto il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina per il suo lavoro sull'mRNA, compare verso la fine dello spot.
Dopo un tour a tappe della storia scientifica, il testo sullo schermo dice "alla prossima battaglia" e mostra un link al sito web di Pfizer dedicato al cancro. Nei fotogrammi finali, una ragazza viene dimessa dall'ospedale ed esce applaudita dal personale per aver sconfitto la malattia.

Lo spot di Pfizer costato (forse) oltre 14 milioni di dollari

"La salute è una questione che lega tutti noi", ha dichiarato Drew Panayiotou, responsabile marketing globale, in un comunicato. "Il Super Bowl è un'opportunità straordinaria per Pfizer di raggiungere un pubblico di massa per far conoscere i nostri progressi, la nostra visione del futuro e il nostro impegno contro il cancro".

Nel 2022 Pfizer ha speso 2,8 miliardi di dollari in pubblicità a livello mondiale, in aumento rispetto ai 2 miliardi del 2021; secondo il Datacenter di Ad Age, la maggior parte della spesa dell'azienda farmaceutica è stata effettuata negli Stati Uniti.
Lo spot è stato realizzato dalle agenzie pubblicitarie Publicis Conseil e Le Truc/Publicis NY. Pfizer ha rifiutato di commentare quanto ha speso per lo spot. Il Wall Street Journal ha riportato che i marchi hanno pagato circa 7 milioni di dollari per 30 secondi di pubblicità al Super Bowl di quest'anno, suggerendo che Pfizer potrebbe aver pagato circa 14 milioni di dollari oltre ai costi di realizzazione del video.
Pfizer ha dichiarato che l'obiettivo era quello di "celebrare la scienza in un modo divertente, coinvolgente ed edificante" che catturasse la persistenza e l'inesorabilità della scoperta scientifica.
Lo spot arriva nel momento in cui l'azienda farmaceutica celebra il suo 175° anniversario e cerca di promuovere un messaggio dinamico e ottimista sul futuro di Pfizer presso il pubblico, gli investitori e i dipendenti dell'azienda stessa. Ma le prospettive finanziarie di Pfizer per il 2024 non sono radiose. È noto che Pfizer abbia licenziato centinaia di lavoratori l'anno scorso e la tendenza sembra la medesima anche in questo inizio di 2024.
L'azienda spera di risollevare le sorti puntando molto sul trattamento del cancro, che diventerà il principale flusso di entrate, anche grazie all'acquisizione di Seagen per 43 miliardi di dollari.

I sondaggi mostrano che l'industria farmaceutica rimane il settore dell'economia americana di cui ci si fida meno.
In particolare, mentre lo spot mostra un'immagine dell'mRNA e del premio Nobel Katalin Karikò, non menziona il vaccino anti-COVID in modo specifico. Anche questo è probabilmente intenzionale. Secondo alcuni, l’azienda ha evitato di menzionare il vaccino anti-COVID per non avere un impatto negativo sulle persone che non credono nell’utilità dei vaccini. Concentrandosi invece sul trattamento del cancro, lo spot può coinvolgere molte persone, associando Pfizer da qualcosa di diverso da Viagra e vaccini anti-COVID.

Pfizer contro il cancro

Lo spot si chiude presentando il nuovo sito web di Pfizer dedicato all'oncologia, LetsOutdoCancer.com. L'azienda sta dedicando circa il 40% dei suoi investimenti in ricerca e sviluppo all'oncologia, dove ha più di 45 programmi in fase di sviluppo. Pfizer ha recentemente annunciato una collaborazione di 15 milioni di dollari con l'American Cancer Society. Tra gli obiettivi c’è quello di sensibilizzare le comunità sottorappresentate sugli screening precoci. Questa partnership pluriennale aprirà un maggior numero di studi clinici per queste comunità, sostenendo al contempo i loro risultati in termini di salute. Pfizer offre anche risorse per i pazienti affetti da cancro e per chi se ne prende cura, offrendo modi per mantenersi attivi, migliorare la salute mentale, condividere storie personali e connettersi con il sostegno finanziario per il trattamento.

Pfizer afferma che la sua visione è quella di vivere in "un mondo in cui le persone affette da cancro vivono meglio e più a lungo".


Fonti: Merelli A. Was Pfizer’s “Here’s to Science” commercial during the Super Bowl a winning play or a fumble? STAT. Feb 12 2024
Pasquarelli A. Why Pfizer’s Super Bowl spot promotes its corporate brand. AdAge. February 10 2024
Bradford B. The Pfizer Super Bowl Commercial Explained: What They're Doing In The Fight Against Cancer. Health Digest. Feb 12 2024