Realtà virtuale contro il dolore oncologico

Uno studio recente evidenzia che, tra i pazienti adulti ospedalizzati con dolore moderato-grave correlato al cancro e alle terapie antitumorali, la realtà virtuale ha fornito un sollievo dal dolore maggiore rispetto al controllo.

In uno studio clinico recente, una sessione di realtà virtuale (VR) di 10 minuti ha ridotto significativamente il dolore nei pazienti oncologici ricoverati in ospedale. I risultati sono stati pubblicati da Wiley online su Cancer, una rivista peer-reviewed dell'American Cancer Society. I pazienti hanno sperimentato benefici duraturi.

La maggior parte delle persone affette da cancro prova dolore e il trattamento di solito prevede l'uso di farmaci, tra cui gli oppioidi. Le sessioni di VR che immergono l'utente in nuovi ambienti hanno dimostrato di essere un modo non invasivo e non farmacologico per ridurre il dolore in diverse popolazioni di pazienti, ma mancano dati sui malati di cancro. Per indagare, Hunter Groninger, MD, della Georgetown University School of Medicine e della MedStar Health e i suoi colleghi hanno randomizzato 128 adulti affetti da cancro con dolore moderato o grave a un intervento VR immersivo di 10 minuti che prevedeva ambienti sereni e piacevoli o a un'esperienza di immaginazione guidata bidimensionale di 10 minuti su un tablet iPad.

I ricercatori hanno scoperto che entrambi gli interventi hanno ridotto il dolore, ma le sessioni di VR hanno avuto un impatto maggiore. Sulla base dei punteggi riferiti dai pazienti da 0 a 10, i pazienti del gruppo di immaginazione guidata hanno riportato una diminuzione media di 0,7 nei punteggi del dolore, mentre quelli del gruppo VR hanno riportato una diminuzione media di 1,4. Ventiquattro ore dopo l'intervento assegnato, i partecipanti al gruppo VR hanno riportato un miglioramento duraturo della gravità del dolore (1,7 punti in meno rispetto al basale prima dell'intervento VR) rispetto ai partecipanti al gruppo di immaginazione guidata (solo 0,3 punti in meno rispetto al basale prima dell'intervento di controllo attivo).
I partecipanti assegnati all'intervento di VR hanno anche riportato miglioramenti relativi alla "fastidiosità" del dolore (quanto il dolore li infastidisse, indipendentemente dalla sua gravità) e al disagio generale, e hanno espresso soddisfazione per l'intervento.

Secondo gli autori, i risultati dello studio suggeriscono che la VR immersiva può essere un'utile strategia non farmacologica per alleviare il dolore oncologico. Questo studio è stato condotto su pazienti ricoverati, ma gli studi futuri dovrebbero valutare le terapie VR per il dolore anche in ambito ambulatoriale ed esplorare l'impatto dei diversi contenuti VR per migliorare i diversi tipi di dolore legato al cancro in diverse popolazioni di pazienti. Forse un giorno ai pazienti affetti da dolore oncologico verrà prescritta una terapia VR da utilizzare a casa per migliorare la loro esperienza di dolore, oltre alle consuete strategie di gestione del dolore da cancro come i farmaci antidolorifici.


Fonte: Groninger H, Violanti D, Mete M. Virtual reality for pain management in hospitalized patients with cancer: a randomized controlled trial. Cancer. 2024; 1-9. doi:10.1002/cncr.35282