I nostri specializzandi in medicina d’urgenza stanno finendo il loro corso e presto faranno il grande passo. I nuovi medici si preparano a sperimentare quello che hanno imparato con noi. Questa è l’occasione giusta per me di trasmettere umilmente a ciascuno di loro alcuni consigli, che non valgono solo per i nostri giovani colleghi. Mi sarebbe piaciuto poter leggere o sentire qualcosa di simile quando iniziai a lavorare in questa branca della medicina, così singolare e così moderna.
Per fare questo, mi sono ispirato a Mike Cameron. Prima di andare in pensione (io non sto andando in pensione, ve lo assicuro), questo medico di medicina d’urgenza ha voluto dare dei consigli ai giovani che stavano iniziando i loro studi in medicina d'urgenza (leggi: A Letter to a Young Emergency Doctor).
Ogni cambiamento nella mia carriera mi ha permesso di guardare indietro ad alcuni periodi chiave della mia vita professionale, specialmente ai miei primi anni. Quando iniziai la mia specializzazione nel 1995, c'erano tre stereotipi di medici anziani che praticavano la medicina d'urgenza: quelli che erano in missione per salvare il mondo, i drogati di adrenalina e quelli che si trovavano lì per caso. Quando inizi, in realtà, sei tutte e tre queste cose insieme. Questo è cambiato? Qualunque sia il tuo "profilo", ecco alcuni consigli che spero ti aiuteranno.
1. Ogni turno ha una fine
Non importa quanto duri, non importa quanto sia stato duro. Non importa quanta pressione hai subito. Lascerai l'ospedale non appena il tuo turno sarà finito e tornerai alla vita reale, quella di un essere umano che vive nella società. Prima di questo, assicurati sempre che le consegne vengano date al meglio. Dopo, lascia che sia qualcun altro a farsi carico di quel che succede in ospedale. Non portare nulla a casa.
2. Organizzati il dopo-turno
Fai in modo che quando il tuo turno finisce ci sia qualcosa in programma: sport, cinema, pisolino, museo, prendere il sole in terrazza, ecc. Qualunque cosa sia, falla!
3. Alleviare la sofferenza non significa condividerla
Un promemoria necessario. L'empatia è certamente una buona dote, ma la sofferenza dei pazienti è loro. Appartiene a loro e deve essere rispettata. Aiutare i nostri pazienti è il nostro credo, e dovremmo sforzarci di alleviare la sofferenza ogni volta che possiamo. Ma non cercare di soffrire con loro, questo ti farà sprofondare.
4. Frustrazione, delusione e rabbia fanno parte del nostro lavoro
Queste emozioni sono normali nel nostro lavoro, dato che affrontiamo una domanda crescente, a volte schiacciante, in un sistema sanitario sotto pressione, con risorse limitate.
Provare queste emozioni significa che ti preoccupi dei pazienti e delle condizioni della loro cura. L'affetto è una buona cosa, se si riesce a canalizzarlo ed esprimerlo con calma.
5. Sei insensibile? No, sei in burn-out
Se non ti preoccupi più dei tuoi pazienti, se senti meno la loro sofferenza, significa che stai diventando insensibile a tutto. Quindi a te stesso. Non mentire a te stesso, sei in burn-out (e/o annoiato del tuo lavoro). Parla con un collega di cui ti fidi. C'è quasi sempre un modo per evitarlo e tornare in pista.
6. Alcool & co.
Psicostimolanti, psicofarmaci... Tutti modi rapidi per sentirsi rilassati dopo un turno, una giornata o una settimana difficile. Certamente, queste cose ti calmeranno. Forse ti faranno sentire meglio.
Dopo il tuo lavoro, usali con attenzione e con moderazione. O per niente. Ma sul lavoro, non fidarti di nessun sostituto chimico per aiutarti. Ti distruggeranno.
7. Solo i medici d'urgenza possono comprendere il tuo lavoro
Nessun altro medico fa il suo stesso lavoro. Alcuni possono immaginarlo, possono ascoltarti, possono provare a comprendere. Ma non sanno bene quello che fai tu. Non aspettarti che siano in grado di capirlo, anche se dicono di poterlo fare.
8. Un fallimento? No, una svolta
Pensi di aver fallito? Pensi di aver deluso un paziente? Pensi di non essere capace e che non lo sarai mai? Fai un passo indietro, guarda obiettivamente ciò che ti ha fatto sentire a disagio e impara da questo. Dai valore ai tuoi errori, ai tuoi difetti, alle tue delusioni. Trasformali in un punto di forza.
Per fare questo, ricorda quella persona che hai aiutato, o quell'altra persona a cui hai salvato la vita. Ricorda quella piccola cosa che hai fatto un po' meglio, o quella cosa difficile che hai fatto particolarmente bene. Poi concentrati su te stesso e sul problema che hai affrontato.
Questo è il modo migliore per crescere. Se stai lavorando bene, c'è molto più da imparare da un errore o da un caso che va male che dalla routine che hai imparato e in cui ti senti al sicuro.
9. Nessuna efficienza senza pause
Fai delle pause regolari. Penserai meglio e lavorerai meglio: più efficienza, più velocità, meno errori. Vedrai chiaramente le priorità e non affogherai in mezzo alle mille richieste che distraggono continuamente la tua attenzione.
Nessuno sa cosa stai provando nel momento in cui ti prendi una pausa. Non importa cosa pensano gli altri. Chi si occupa di urgenze in modo intelligente ti incoraggerà a fare delle pause regolari.
10. Zen
Quando i pensieri negativi ti disturbano, quando ti soffermi solo su ciò che è andato male, quando temi di non farcela, prova a fare così: ferma tutto.
Impara a riconoscere i pensieri negativi e concentrati invece sul tuo respiro. Quando questi pensieri negativi spariscono, torna al tuo lavoro. Questo esercizio richiede meno di un minuto e si può fare ovunque e quasi in qualsiasi momento. Ripeti questa "ginnastica" se serve.
Hai intrapreso una delle carriere più impegnative e gratificanti della medicina.
Hai risorse nascoste, che non sai ancora di avere. Sarai lanciato nella mischia e andrai ben oltre la tua capacità di pensare simultaneamente a tutti i casi di cui ti occuperai, più e più volte.
Farai più tu per i tuoi concittadini in una settimana che molti in tutta la loro vita.
Sei un privilegiato, avrai molto potere - soprattutto di notte e nei fine settimana - da cui, come, sappiamo, "derivano grandi responsabilità". Avrai uno stipendio abbastanza buono. Inoltre, per le serate con gli amici, avrai un sacco di storie di cui ridere... o di cui piangere.
Cercherai di essere perfetto. Fallirai, come abbiamo fatto tutti. Cerca di conoscere te stesso in modo da poter migliorare in qualsiasi modo possibile. Ma ricorda che siamo tutti fallibili.
Impara sempre dai tuoi errori e perdonati regolarmente.
Quando finisci il tuo turno, chiediti questo: questo reparto è il posto migliore di qualsiasi altro, vale la pena di starci? Se è così, allora è il tuo mondo, hai la forza di continuare. Se no, allora sei nei guai. Parla con qualcuno di cui ti fidi, senza indugio.
Questa persona ti aiuterà a ritrovare la fiducia in te, ad ottenere ciò che vuoi. Questa persona ti aiuterà anche nella tua vita professionale. Questa persona ti terrà lontano dall'abisso. Più di questo, lui o lei ti permetterà di mantenere questa passione per aiutare gli altri, che ti spinge.
Fonte: Peschanski N, Lettre à un(e) jeune médecin urgentiste, esanum France, 16/09/2021