Le persone LGBTQ+ si ammalano in modo diverso?

Negli Stati Uniti la prevalenza di alcune patologie (ansia, depressione, diagnosi di HIV, ...) è più alta tra le persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere (SGM) rispetto alle persone cisgender ed eterosessuali (non-SGM).

Migliorare i dati per migliorare la salute degli individui LGBTQ+

Le persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere (SGM, sexual and gender minority), gruppo che comprende le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e, più in generale, tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale, costituiscono una popolazione in crescita negli Stati Uniti. Sebbene le stime varino, circa il 7,2% degli adulti statunitensi si identifica come lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer o di genere non definito.
Si tratta di una popolazione che spesso affronta disuguaglianze in ambito sanitario a causa dello stigma e della discriminazione. Tuttavia, la risoluzione di queste disuguaglianze è ostacolata da problemi di qualità dei dati, come ad esempio dimensioni del campione inadeguate e dati limitati.

Il programma di ricerca “All of Us” del National Institutes of Health cerca di affrontare queste sfide tramite la collaborazione con un milione di volontari provenienti da comunità sottorappresentate nella ricerca biomedica. Il programma ambisce a creare un archivio di dati unificato per la ricerca. Integrare i dati provenienti da diverse fonti può fornire una panoramica più completa delle sfide che affrontano le persone SGM e identificare le aree in cui le politiche e gli interventi possono essere migliorati per promuovere la loro salute e il loro benessere.

Il confronto tra persone SGM e non-SGM basato su 12 patologie

In un recente articolo pubblicato su JAMA Network Open, Tran et al. utilizzano i dati di "All of Us" per descrivere le condizioni socio-demografiche e di salute di 30.812 adulti SGM rispetto a 316.056 persone non SGM.
Questo studio trasversale ha rilevato che i gruppi SGM hanno mostrato probabilità più elevate di ansia, depressione, diagnosi di HIV e disturbi derivati dal fumo di sigaretta, ma probabilità più basse di malattie cardiovascolari, malattie renali, diabete e ipertensione rispetto ai gruppi non SGM. Ci sono state anche variazioni sostanziali tra i gruppi SGM per quanto riguarda le probabilità di asma, cancro, BMI ≥25 e disturbi derivati dall’uso di sostanze stupefacenti. Questi risultati sottolineano l'importanza di porre attenzione alle popolazioni SGM in generale e di affrontare le specifiche esigenze delle diverse sottocomunità all'interno di esse.

I risultati di questo studio supportano ricerche precedenti che hanno evidenziato una maggiore prevalenza di problemi di salute mentale e di diagnosi di HIV tra le persone LGBTQ+. Tuttavia, ci sono pochi dati disponibili che confrontano la prevalenza di malattie cardiovascolari, renali, diabete e ipertensione tra le varie popolazioni differenti per genere. È importante considerare che i dati utilizzati in questo studio potrebbero non essere direttamente comparabili con studi precedenti, in quanto i dati provenienti dal programma di ricerca All of Us sono stati raccolti in modo diverso.
È necessario prendere in considerazione fattori sociali e strutturali quando si esaminano le associazioni tra identità o esperienze SGM e risultati sanitari. Ad esempio, la limitata protezione legale, la discriminazione, la violenza e l'accesso limitato alla terapia ormonale possono essere correlati all'elevata prevalenza di ansia, asma, depressione, HIV e uso di sostanze osservata in questo studio. Pertanto, è importante integrare una base teorica nella ricerca sulle disuguaglianze sanitarie che consideri i meccanismi di discriminazione strutturale e interpersonale al fine di identificare politiche e interventi efficaci per eliminare tali disuguaglianze e promuovere l'equità per le popolazioni SGM.
Questo studio dimostra come l'integrazione di diverse fonti di dati possa fornire una visione multidimensionale delle persone SGM e dei loro esiti sanitari. Il programma di ricerca All of Us ha investito nella partecipazione delle popolazioni SGM e ha fornito ai ricercatori un accesso controllato ai dati provenienti da diverse fonti. Inoltre, il programma prevede di espandere l'accesso ai dati per i collaboratori comunitari e internazionali, di pubblicare nuove indagini, di arruolare partecipanti per studi clinici e di collegare i dati di All of Us ad altre ricerche, permettendo ulteriori approfondimenti sulle disuguaglianze sanitarie nelle popolazioni SGM.

Le esigenze sanitarie delle minoranze sessuali e di genere non vanno ignorate

Le istituzioni e gli operatori sanitari devono affrontare le esigenze delle persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere (SGM) e garantire una rappresentazione adeguata nella ricerca. Secondo un commento pubblicato su JAMA Network Open, se gli SGM vengono esclusi dalla ricerca, non si potranno comprendere le sfide che devono affrontare per vivere in salute e benessere. Carl G. Streed, autore del commento, sottolinea che i dati demografici attuali non riflettono correttamente la realtà delle popolazioni SGM negli Stati Uniti e nel mondo.
Lo studio di Tran et al. ha rilevato che gli adulti SGM presentano una maggiore prevalenza di ansia, depressione e diagnosi di HIV. Anche dopo aver tenuto conto di vari fattori come età, reddito, occupazione, i gruppi SGM rimanevano più propensi ad avere problemi di ansia, depressione, HIV e patologie correlate al fumo di sigaretta. Secondo Streed, queste condizioni sono legate all'esperienza dello stress delle minoranze, che colpisce in modo particolare le persone marginalizzate.

Streed evidenzia che gran parte della letteratura sui SGM si basa su campioni di convenienza o campioni probabilistici con una rappresentazione e una metodologia di campionamento insufficienti. Il programma "All of us" offre l'opportunità di triangolare i risultati di queste fonti di dati aggiuntive e fornire importanti confronti nel campo della salute della popolazione SGM. Queste iniziative sono fondamentali per comprendere meglio le specifiche esigenze di salute delle popolazioni SGM e garantire una diagnosi e un trattamento adeguati.
 

Fonti: Tran NK, Lunn MR, Schulkey CE, et al. Prevalence of 12 Common Health Conditions in Sexual and Gender Minority Participants in the All of Us Research Program. JAMA Netw Open. 2023;6(7):e2324969. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.24969
Streed CG, Lett E, Restar A. Assessing the Health Status of Sexual and Gender Minority Adults: What We Can Learn When We Include All of Us. JAMA Netw Open. 2023;6(7):e2324948. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.24948