3, 2, 1 … influenza!

In Italia, la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Nella 49a settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Colpiti soprattutto i bambini sotto i cinque anni.

Quasi un milione i casi di influenza finora stimati nella stagione 2019-2020

In Italia, la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Nella 49a settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Colpiti soprattutto i bambini sotto i cinque anni. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 174.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 887.000 casi.

Sono online i dati di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2019-2020. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza: Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia), InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.
Nella 49a settimana del 2019 (2-8 dicembre) la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 174.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 887.000 casi. Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili.

Mortalità: durante la 48a settimana del 2019 la mortalità è stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 192 decessi rispetto ai 203 attesi.

01_mortalit-stagione-2019-2...

InfluWeb: durante la 49a settimana del 2019, circa il 80% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale. Circa il 25% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall'inizio della stagione influenzale.
I dati di Influweb si basano sulla partecipazione di circa 4700 volontari su tutto il territorio italiano. Mediamente ogni settimana sono circa 1000 i volontari che riportano il proprio stato di salute.

02_incidenza-settimana-49-2...

InfluNet-Epi: durante la quarantanovesima settimana del 2019, 756 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 6,64 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 2,87 nella fascia 15-64 anni a 3,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,46 casi per mille assistiti.
Il sistema di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali InfluNet-Epi è basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta. Il sistema permette di stimare la settimana di inizio, la durata e l’intensità dell’epidemia influenzale.

03_incidenza-delle-sindromi...
04_sindromi-influenzali-in.png

InfluNet-Vir: durante la settimana 49/2019 sono stati segnalati, attraverso il portale InfluNet, 544 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra i 469 analizzati, 11 (2,3%) sono risultati positivi al virus influenzale. In particolare, 10 sono risultati di tipo A (8 di sottotipo H3N2, 1 di sottotipo H1N1pdm09 ed 1 non ancora sottotipizzato) ed 1 di tipo B. InfluNet-Vir, il sistema di sorveglianza virologico dell’influenza in Italia, è basato sui campioni inviati dai Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e dagli ospedali ai laboratori di riferimento regionali. Il sistema permette di monitorare le circolazione dei diversi tipi di virus influenzale in Italia.

05_proporzione-di-campioni.png


Fonte: EpiCentro - Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto superiore di sanità. https://www.epicentro.iss.it