Uno studio retrospettivo di coorte ha esplorato l'effetto della proctocolectomia con ileostomia sulla sopravvivenza senza trapianto nei pazienti con PSC. Lo studio ha introdotto la colectomia come variabile dipendente dal tempo e ha corretto per fattori di rischio noti come l'età, il sesso, la concomitante malattia infiammatoria intestinale (IBD) o epatite autoimmune e l'arruolamento in un centro di cura terziario.
Lo studio ha arruolato 1.341 pazienti adulti della coorte EpiPSC2 tra il 2008 e il 2021, per un totale di oltre 14.000 anni di follow-up. L'età media alla diagnosi di PSC era di 39 anni e il 64% erano uomini. La maggior parte dei pazienti aveva una PSC a grandi dotti (86%) e il 68% aveva ricevuto una diagnosi di IBD. La maggior parte delle colectomie osservate erano indicate da displasia/neoplasia o colite attiva. Durante il follow-up, la sopravvivenza mediana senza trapianto è stata di circa 19 anni.
"Abbiamo osservato 370 trapianti di fegato e quasi 400 decessi, di cui i decessi legati alla PSC sono stati i più comuni in questo gruppo", ha dichiarato la dottoressa Bregje Mol (Amsterdam UMC, Paesi Bassi). Il confronto tra nessuna colectomia, colectomia con residuo di colon o proctocolectomia con ileostomia ha mostrato un effetto protettivo della proctocolectomia con ileostomia per quanto riguarda il trapianto di fegato e la morte correlata alla PSC (HR 0,47; 95% CI 0,24-0,93). Per le altre forme di colectomia con colon residuo, non è stato riscontrato alcun beneficio. È interessante notare che lo stato di IBD dei pazienti non ha avuto alcun impatto.
"Nei nostri dati, la PSC con ileostomia sembra essere associata a una migliore sopravvivenza libera da trapianto, il che indica un ruolo del microbiota del colon nel decorso della malattia della PSC. Questo perché si osserva questo effetto solo quando si esegue una colectomia con ileostomia, per cui non può rimanere alcun microbiota colonico e questo effetto non è stato osservato con alcun residuo di funzione del colon", ha concluso la Dottoressa Mol.
Fonte: Mol B, et al. Proctocolectomy with permanent ileostomy is associated with better transplant-free survival in patients with primary sclerosing cholangitis: a retrospective cohort study. LB02, UEG Week 2022, Vienna, Austria, 8–11 October.