Che cos'è il PTSD post-partum?

Il disturbo post-traumatico da stress successivo al parto si manifesta molto tempo dopo che la madre ha lasciato l'ospedale. È quindi molto importante affrontare in modo specifico le esperienze delle donne durante il parto.

Disturbo post-traumatico da stress dopo il parto: diverso dalla depressione post-partum

Disturbo post-traumatico da stress dopo il parto: esiste davvero?

Per molte persone la nascita di un bambino è un processo naturale e comune. Spesso si è consapevoli che non si tratta di un'esperienza piacevole, ma ciò di cui molti non si rendono conto è che il processo di nascita può essere effettivamente traumatico. È irrilevante che il parto sia stato semplice o complicato dal punto di vista medico. La soglia di traumatizzazione è individuale per ogni persona. Gli esperti stimano che circa il 3%-6% di tutte le donne che partoriscono sviluppano un vero e proprio disturbo post-traumatico da stress.

Il PTSD è la stessa cosa della depressione?

Il PTSD post-partum e la depressione post-partum non sono la stessa cosa. Sebbene entrambe si manifestino dopo o durante il parto, vi sono chiare differenze. Per esempio, la depressione è caratterizzata da svogliatezza, umore depresso o senso di inutilità e persino tendenze suicide, per la maggior parte delle ore del giorno per almeno due settimane.
Il PTSD, invece, è caratterizzato da flashback, rievocazioni, comportamenti di evitamento e legami instabili. I sintomi persistono per almeno quattro settimane. Solo allora si può diagnosticare la PTSD. Tuttavia, può trascorrere un periodo di tempo molto più lungo prima che venga formulata una diagnosi.

Quali sono le conseguenze di un PTSD non trattato?

Come nel caso della depressione non trattata, un PTSD non adeguatamente trattato può compromettere significativamente la qualità della vita della paziente. Sono possibili anche comportamenti suicidi. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino può essere influenzato negativamente se la madre non viene trattata.

Cosa fare in caso di sospetto di PTSD?

È importante prendere sul serio la madre e chiedere direttamente se si sospetta un'esperienza di nascita traumatica. Molte donne sono riluttanti a sollevare l'argomento di propria iniziativa per paura di reazioni negative, ma anche per paura di essere considerate “cattive madri”. Inoltre, non è raro che si preoccupino di un possibile coinvolgimento degli assistenti sociali.
Se si sospetta un PTSD post-partum, la persona colpita dovrebbe essere indirizzata a uno specialista, preferibilmente uno psichiatra. La maggior parte dei disturbi da stress post-traumatico può essere trattata bene con una terapia adeguata.

Consigli per la pratica medica

I disturbi da stress post-traumatico dopo il parto non sono rari e spesso possono essere riscontrati anche in un processo di travaglio oggettivamente non complicato. Qualsiasi donna che partorisce può soffrirne. La diagnosi non viene fatta prima di quattro settimane dall'evento stressante, motivo per cui è particolarmente importante esaminare le pazienti in ambito privato e ascoltarle attentamente. Il trattamento deve essere effettuato da uno psichiatra.


Fonte: Slade P, Murphy A, Hayden E. Identifying post-traumatic stress disorder after childbirth. BMJ. 2022 May 10;377:e067659. doi: 10.1136/bmj-2021-067659. PMID: 35537750.